Sabato 26 e Domenica 27 Maggio si è svolta a Roma la Giornata Nazionale dei Giovani di G.eMMe e Servizio Civile.
G.eMMe è un movimento di giovani volontari che hanno un’età compresa tra i 16 e i 29 anni, creato nel 2016 per rafforzare il tessuto giovanile all’interno delle Misericordie di tutta Italia. Da pochi giorni, questo movimento sta prendendo forma anche nella nostra Misericordia.
E così, 4 nostre G.eMMe (Mary Federici, Martina Malanca, Matteo Mandroni e Stefano Masucci) hanno preso parte a questa bellissima esperienza insieme a circa 700 ragazzi provenienti da tutta Italia.
L’incontro si è svolto al Santuario del Divino Amore. Nella mattinata di sabato, sono stati eletti per la prima volta due portavoce nazionali di G.eMMe, uno per il Centro Nord (Francesca Giannoni della Misericordia di Lido di Camaiore) e uno per il Centro Sud, e un referente per ogni regione. Per la Toscana è stato eletto Giuseppe della Misericordia di Borgo San Lorenzo, la nostra candidata Mary è stata la seconda più votata. Nel pomeriggio, i giovani sono stati divisi per effettuare alcune attività di gruppo, in particolar modo per riflettere sul significato del ‘fare servizio’ e per confrontarsi sulle realtà e le problematiche delle proprie Misericordie locali. Infine, domenica mattina i ragazzi hanno partecipato alla messa celebrata al Santuario da Don Simone, correttore delle Misericordie Toscane, e sono poi ripartiti per fare ritorno alle proprie sedi.
Tra le tante belle frasi incontrate in questi due giorni, proponiamo questa di Monsignor Giovanni Nervo:
“In primavera gli abeti, i pini, i larici esprimono i propri potenziali di crescita proprio ai confini, nelle punte dei rami, dove si concentra il massimo di fragilità e potenzialità. Le gemme, fragili e potenti, sono un futuro che accetta tutti i rischi di questa sfida.”