In questo anno Giubilare, dopo aver riflettuto sulle varie opere corporali della Misericordia (dar da mangiare agli affamati, da bere agli assetati e le altre), l’ultima parte del programma spirituale ha previsto la visita ai detenuti del carcere San Giorgio di Lucca.
Per tal motivo, lunedì 31 ottobre, una piccola rappresentanza di volontari delle Misericordie della Piana ( Confraternite di Altopascio, Montecarlo, Capannori, Santa Gemma e Massa Macinaia) è stata ricevuta in carcere dal Direttore e dal Comandante della Polizia Penitenziaria della Casa Circondariale di Lucca.
Ci siamo recati nel carcere San Giorgio di Lucca dove il Vescovo di Lucca Italo Castellani ha celebrato la Santa Messa per i detenuti, con i volontari delle Misericordie.
Durante la Santa Messa abbiamo pregato insieme ai detenuti e ci siamo scambiati il segno della pace perché uniti in Cristo abbiamo voluto testimoniare la nostra vicinanza in un momento così difficile della loro vita.
Anche Papa Francesco il giorno 6 Novembre ha visitato i detenuti ed ha detto loro:
“Ogni volta che entro in un istituto penitenziario mi domando ‘perché loro e non io? Tutti abbiamo la possibilità di sbagliare'”.
Il 20 Novembre Papa Francesco chiuderà l’Anno Giubilare della Misericordia a cui le Misericordie hanno aderito con fede per essere vicini agli ultimi non solo materialmente ma anche spiritualmente.