Alle ore 3 del 4 settembre il Gruppo della Misericordia di Altopascio composto da volontari, familiari ed amici si è ritrovato puntualmente in piazza Aldo Moro. Dopo una sosta autostradale intorno alle ore 6 siamo arrivati a Roma per le 8 circa. Il gruppo è sceso dal pullman al Gianicolo (5 minuti a piedi per raggiungere San Pietro) ed appena giunti in piazza si è ritrovato immerso tra una marea di gente, si dice 120 mila persone.
Papa Francesco ha celebrato la Santa Messa con inizio alle ore 10. 30 e nel corso della Funzione è stata canonizzato a Santa, madre Teresa di Calcutta. Il Papa parlando di Madre Teresa di Calcutta ha espresso parole positive nei confronti di tutti i volontari che tutti i giorni si trovano vicini alle persone che soffrono. Lui ci è sempre vicino con la Sua preghiera. Dopo l’Angelus, Papa Francesco ha salutato i presenti facendo il giro della piazza sulla cosiddetta Papa mobile. È stata una emozione forte ritrovarsi a pochi passi da Papa Francesco.
La giornata era molto calda e grande è stato il sacrificio di ritrovarsi in piedi perché non c’erano più posti a sedere ma sia il disagio che la stanchezza l’abbiamo offerto al Signore. Siamo partiti da Altopascio consapevoli che non si sarebbe trattato di una gita turistica bensì di un vero e proprio pellegrinaggio.
Nel pomeriggio siamo passati dalla Porta Santa in San Pietro e ci siamo intrattenuti all’interno di essa pregando secondo le nostre intenzioni anche per i nostri Fratelli non presenti. Poi la nostra guida, Mirko, un laureando in storia dell’arte ci ha descritto con minuzia di particolari le opere che si trovano all’interno della Basilica di San Pietro.
Il gruppo, pur essendo misto (volontari e non) si è ritrovato puntualmente al Gianicolo alle ore 17, tutti presenti, per la ripartenza per Altopascio. Dopo aver fatto cena durante la sosta autostradale siamo arrivati ad Altopascio alle 22.15 circa.
Grazie Papa Francesco per averci regalato cosi tante emozioni che ognuno di noi porterà con sé.
Il Responsabile del Gruppo Salvatore Bono