A seguito del terremoto che nei giorni scorsi ha colpito l’Albania in cui le Misericordie hanno dato una prima immediata risposta di aiuto con l’apertura della Sala Operativa Nazionale e la fase dei soccorsi che ha visto impegnati diversi volontari, mezzi e poliambulatori mobili delle Misericordie che si sono recati a Tirana e nelle altre zone colpite dal sisma, si è adesso passati alla fase della assistenza alla popolazione albanese mediante la raccolta di generi vari nelle Sedi delle Misericordie.
Si invitano pertanto tutti gli altopascesi, titolari di aziende, commercianti, artigiani e cittadini di partecipare alla raccolta dei beni, per offrire il nostro generoso contributo.
Per tal motivo, si rende noto che nella Sede della Misericordia di Altopascio è stato istituito un punto di raccolta di generi vari che saranno custoditi in un apposito locale e successivamente trasportati con una colonna mobile composta dai mezzi delle Misericordie che si recheranno ad Andria per il successivo imbarco per l’ Albania.
La raccolta dei beni di vario genere avrà quindi luogo nella Sede della Misericordia di Altopascio a partire da domani, Mercoledì 4 Dicembre, tutti i giorni escluso la domenica, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17 ed il sabato dalle ore 9 alle ore 12.
I generi richiesti dall’area emergenze delle Misericordie sono i seguenti:
Generi alimentari a lunga conservazione
Bagno schiuma
Dentifrici
Spazzolini
Shampoo
Saponette
Salviettine umidificate
Carta igienica
rotoli carta
pannoloni per disabili e anziani
mutande uomo- donna bambini
reggiseni
pannolini bambini
assorbenti
calze uomo – donne e bambini
scarpe uomo
piatti – bicchieri –posate (in plastica
amuchina
coperte
stufe
guanti – cappelli – scaldamani
ciabatte in gomma
kit pronto soccorso domestico
lampadine
giocattoli .colori e fogli da disegno
sacchetti rifiuti
guanti lattici – nitrile
crema per le mani
detersivi
mascherine
schiuma e rasoi da barba
coperte e lenzuola
La raccolta del materiale sopracitato, che deve essere nuovo e non usato, avra’ luogo fino alla data del 15 dicembre 2019, dopo si provvederà al trasporto del materiale in Albania.