CRISI UMANITARIA UCRAINA
La Misericordia di Altopascio con voi
accanto al suo popolo,
dal primo giorno.
Il 24 febbraio notte, alle ore 4:00 l’Ucraina ha ricevuto una grave offensiva dalla Russia e per i civili è iniziato un lungo calvario, quello della guerra.
La nostra Misericordia di Altopascio non è rimasta a guardare un minuto, e voi avete saputo rispondere sopra ogni aspettativa, dimostrando quanto il bene sia destinato, anche se con somma fatica, a trionfare sempre.
La prima fase di raccolta di generi di prima necessità è stata organizzata in meno di 4 giorni e nel giro di poco voi e i nostri volontari avete fatto la differenza.
Sono state accolte, smistate e consegnate ai centri di raccolta ingenti quantità di beni tra i quali kit sanitari, coperte, generi alimentari a lunga conservazione, tappetini da ginnastica per consentire di trascorrere qualche ora di riposo alle migliaia di persone sfollate e raccolte nei rifugi antiaerei o luoghi di fortuna.
Fondamentali le aziende del territorio che con grande generosità non hanno mancato di testimoniare il loro contributo: ricordiamo la Nutri Free che non ha dimenticato tutti coloro che hanno bisogno di un’attenzione particolare a livello alimentare, donando preziosi alimenti senza glutine e Tigotà che ha messo a disposizione un cesto di raccolta nel proprio punta vendita di Altopascio per sensibilizzare la donazione di materiale per l’igiene personale da parte dei propri clienti e che la nostra Misericordia si è incaricata di svuotare periodicamente e conferire presso la sede lo stoccaggio.
L’operazione di aiuto ha avuto inizio con la sinergia della nostra Pubblica Amministrazione Comunale di Altopascio e le altre associazioni attive con noi sul territorio che ringraziamo per la dedizione e il sostegno: Auser e Avis di Altopascio, Fratres di Altopascio e Spianate, Caritas di Altopascio, Badia, Marginone e Spianate.
Oggi l’intervento continua, e continuerà fin quando ce ne sarà bisogno, insieme alla Federazione delle Misericordie della Toscana con la quale è stata creata e dedicata una colonna mobile autonoma fino alle zone di confine di Polonia e Romania dove si stanno rifugiando i profughi. Insieme alla Federazione Regionale e i 12 coordinamenti territoriali delle Misericordie ci muoveremo in modo organizzato e costante.
Per rendere tutto questo possibile non potremo fare a meno di voi, ma non abbiamo alcun dubbio sul vostro aiuto.
Sulla base dei coordinamenti, presso la nostra sede, al momento la raccolta è dedicata a:
•generi alimentari a lunga conservazione (molto importante ricordare le esigenze dei bambini)
•materiale igienico sanitario
Per avere informazioni aggiornate sempre sull’ultima ora:
seguiteci sui nostri Social Facebook ed Instagram o chiamate il nostro numero 0583 25109 attivo dal lunedì al venerdì 8:00-19:00 e il sabato 8:00-16:00.
Il Governatore Antonella Pistoresi e il nostro Magistrato ringraziano tutti voi che ci supportate e tutti i volontari attivi e in arrivo, testimonianza dell’instancabile intraprendenza e generosità della nostra comunità.
Uniti per il popolo ucraino, e la pace sempre.