A seguito del terremoto che ha colpito l’Albania la risposta delle Misericordie è stata immediata: dopo l’apertura della Sala Operativa Nazionale il Nucleo di Ricognizione dell’Area Emergenze Nazionale ha raggiunto Tirana in questa ore per poi spostarsi nei luoghi più colpiti dal sisma mentre stanotte sono partiti da Bari 22 confratelli e consorelle con 4 autoambulanze e 2 mezzi di supporto tecnico provenienti da Misericordie di Puglia, Campania, Molise e Calabria.
Sul posto sono stati operativi da subito i fratelli e sorelle della Misericordia di Elbasan che hanno soccorso i feriti nella città di Durazzo e attualmente supportano il lavoro dei Vigili del Fuoco italiani arrivati stamani in Albania.
Per quanto riguarda la regione Toscana è stato richiesto all’Area Emergenze un modulo di assistenza alla popolazione per accogliere 250 persone.
Già stabiliti contatti con Caritas Albania che, tramite l’Amministratore Apostolico dell’Albania meridionale Monsignor Giovanni Peragine, ha chiesto alle Misericordie sostegno per l’apertura di alcuni campi Caritas soprattutto per quanto riguarda il rifornimento di generi alimentari, coperte e brandine.