E’ uscito il bando per il Servizio Civile Universale 2018 (il vecchio Servizio Civile Nazionale).
La Misericordia di Altopascio ha ottenuto 12 posti presentando due progetti denominati ‘Con Tatto’ (5 posti) e ‘SOS Vita’ (7 posti). In fondo potete trovare in allegato le caratteristiche dei due progetti.
La scadenza per presentare le domande di partecipazione è stata fissata per Venerdì 28 Settembre 2018 alle ore 18.00.
Per la partecipazione ai Progetti, i candidati devono aver compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda.
Possono partecipare alla selezione i Giovani, senza distinzione di sesso, in possesso dei seguenti requisiti (vedi Art. 3 del Bando allegato):
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Non possono presentare domanda i Giovani che:
Non costituiscono cause ostative alla presentazione della domanda di Servizio Civile:
I volontari impegnati, nel periodo di vigenza del presente bando, nei progetti per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani possono presentare domanda ma, qualora fossero selezionati come idonei, potranno iniziare il servizio civile solo a condizione che si sia intanto naturalmente conclusa – secondo i tempi previsti e non a causa di interruzione da parte del giovane – l’esperienza di Garanzia Giovani.
Come detto in precedenza, le domande devono pervenire presso la sede della Misericordia entro e non oltre le ore 18.00 del 28 SETTEMBRE 2018. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione (non fa fede il timbro postale).
E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico Progetto di Servizio Civile Nazionale. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i Progetti inseriti nei Bandi.
N.B.
A seguito di segnalazioni ricevute da diverse Misericordie e da dubbi sorti insieme ad altri enti di 1° classe di servizio civile nazionale in merito alla scadenza della ricezione delle domande è stato posto il quesito al Ministero che ha risposto come segue:
“Il termine per l’invio delle domande è fissato al 28/09/2018 per cui
possono essere accolte le domande spedite con raccomandata o tramite PEC entro le ore 23:59 del 28/09/2018.
Il termine “l’invio” significa che è considerato valido il timbro
dell’Ufficio Postale di invio della domanda o l’orario di spedizione della PEC e non la data di ricezione presso l’Ente e non più la ricezione presso l’Ente.
Per la consegna a mano invece il termine è fissato alle ore 18:00 del 28 settembre 2018; l’ente apporrà sulla domanda un timbro recante data e orario di acquisizione.”
La Tua Misericordia deve raccogliere immediatamente le domande compilate dagli eventuali candidati. Negli allegati sottostanti trovate i moduli da riempire e consegnare.
Inoltre, è necessaria una copia del documento di identità e del codice fiscale.
allegato_4_dichiarazione_titoli
allegato_5_informativa_privacy