Carissimi Confratelli e Consorelle,
Papa Francesco ha indetto per il 19 Novembre la Prima Giornata mondiale dei Poveri.
Il Santo Padre ha invitato tutte le Chiese diocesane a promuovere iniziative di preghiera, di incontro con i poveri per interrogarci sulle cause della poverta’ e contribuire a costruire una società più giusta.
Il Presidente delle Misericordie d’Italia ci invita come Misericordie a fare altrettanto.
La Chiesa di Altopascio, la Misericordia e l’Ufficio Sociale del Comune, con discrezione e la dovuta riservatezza, sono impegnate a dare attenzione ai poveri.
Per quanto riguarda la nostra Misericordia partecipa attivamente con un componente del Magistrato al progetto SIA (Sostegno per l’Inclusione Attiva. Si tratta di una misura di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un beneficio economico alle famiglie in condizione di povertà) riunendosi periodicamente con esponenti della Caritas di Lucca, con gli assistenti sociali del Comune di Altopascio, funzionari dell’Ufficio del lavoro e di altre strutture che cooperano per cercare di trovare una qualche soluzione al problema economico, lavorativo e non solo delle famiglie che versano in grosse difficoltà economiche e che hanno bisogno di essere ascoltate ed aiutate.
Saprete anche che sempre la nostra Misericordia con l’istituzione dei neo ambulatori specialistici ha creato le condizioni, insieme a Rami, per favorire la visita gratuita dei poveri, opportunamente segnalati dal Comune o dalla Caritas.
Certo occorre fare di più e sempre meglio perché stando ai rapporti nazionali della Caritas i poveri sono purtroppo in aumento ed è per tal motivo che Papa Francesco chiede a tutti atti concreti di solidarietà e di preghiera.
In questa settimana, in occasione della Prima Giornata mondiale dei Poveri, la nostra Parrocchia di Altopascio ha messo in atto una raccolta di generi alimentari ( scatolame, zucchero o prodotti a lunga conservazione) che saranno successivamente distribuiti ai poveri attraverso la locale Caritas e domenica 19 novembre, alla Santa Messa delle ore 11, sarà elevata la preghiera comunitaria di tutti i fedeli per chiedere sostegno per questi sfortunati fratelli e far sentire loro la vicinanza di tutto il popolo di Dio.
Noi tutti siamo e facciamo parte del popolo di Dio.
Nel ringraziarvi a nome del Magistrato per quanto fate con il Servizio gratuito che quotidianamente dedicate agli altri mettendo a disposizione tutta la Vostra persona, mi rivolgo a Voi Carissimi Confratelli e Consorelle affinché possiate cogliere l’occasione di questa Prima Giornata mondiale dei Poveri per contribuire anche voi, secondo le vostre possibilità, a deporre qualche alimento nella cesta che si trova all’interno della Chiesa e a ritrovarci domenica alla Messa delle ore 11 insieme agli altri fedeli.
Un saluto ed un abbraccio.
Il Magistrato