La Misericordia di Altopascio per il terzo anno consecutivo ha posto la Scuola tra le priorità delle proprie attività per offrire ai ragazzi il proprio contributo a livello socio culturale. Per tal motivo, d’intesa ed in collaborazione con la Direzione Scolastica, in questo mese di novembre, oggi è stato l’ultimo giorno, la Misericordia di Altopascio ha incontrato tutti gli studenti della Scuola Media Statale Ungaretti.
In questo anno scolastico sono stati predisposti i seguenti temi di grande attualità ed interesse:
- L’amore ed il rispetto dell’ambiente natura a cura dall’Agronomo dott. Simone Carrara che ha spiegato con semplici esempi e partendo dall’esperienza quotidiana dei ragazzi, la complessità dell’ambiente, le meraviglie della natura, i delicati equilibri che regolano la vita sulla Terra. La consapevolezza di questa realtà può essere la base per migliorare i comportamenti individuali per il rispetto dell’ambiente, la difesa della natura, la voglia di imparare, approfondire e conoscere l’ambiente in cui viviamo.
- Per una sana e corretta alimentazione a cura della nutrizionista e biologa dottoressa Giardini Jessica. Una scienza che studia la corretta nutrizione per assicurare la giusta quantità e la miglior qualità di elementi nutritivi quali vitamine, carboidrati, grassi e proteine a tutto il corpo.
- La Misericordia di Altopascio, le varie attività, i valori del volontariato ed elementi di primo soccorso con esempi pratici a cura di volontari e volontari formatori.