Nell’anno del Giubileo della Misericordia i volontari delle oltre 700 Misericordie sono stati maggiormente impegnati anche dal punto di vista spirituale. Con le altre Misericordie della Piana abbiamo cercato ed attuato con la presenza dei Sacerdoti momenti di riflessione su alcune delle Opere corporali e spirituali della Misericordia che vengono quotidianamente messe in pratica dai nostri Volontari.
Di recente, sotto la Guida Spirituale di don Bruno Parroco della Chiesa S. Jacopo di Altopascio si è celebrata una Santa Messa per i volontari, preceduta da una Processione per le vie del centro che ha voluto rappresentare il cammino che ogni uomo deve fare durante la vita terrena. Un cammino difficoltoso, in cui a volte non abbiamo trovato la forza per proseguire. Il cammino con gli altri è l’opportunità per tutti di stare insieme, di aiutarci l’un l’altro, di riconciliarsi con nostro Signore, di invertire il senso della marcia.
Ed è per tal motivo che la Misericordia di Altopascio, ancora una volta, raccogliendo anche l’invito della Confederazione, ha organizzato di recarsi a Roma in data 4 settembre p.v. con due pullman dove riceveremo la benedizione di Papa Francesco e nella medesima giornata assisteremo e pregheremo anche per la beatificazione di Madre Teresa di Calcutta. La suora che ha dedicato tutta la vita a Dio ed all’aiuto concreto del prossimo, sollevando da terra gli ultimi, esempio di volontariato cristiano.
Allego la locandina che abbiamo predisposto per l’occasione e che nei prossimi giorni troverete affissa nella nostra sede, nelle Chiese territoriali di Altopascio, negli uffici ed esercizi commerciali. In conclusione, coloro che intendono unirsi a questo cammino che coinvolge principalmente i volontari ma vorrei aggiungere tutto il popolo di Dio senza esclusione alcuna, ci si potrà rivolgere alla Segreteria della Misericordia di Altopascio. Questa non vuole e non può essere considerata una gita turistica bensì un’altra opportunità di quel cammino che con l’aiuto ed il sostegno dello Spirito Santo dovrà condurci da Lui.
Informo infine che in questo cammino fatto anche di momenti di preghiera, ascolto, confronto e riflessione è prevista, nei primi di novembre, ed a conclusione del Giubileo della Misericordia anche la visita ai carcerati del San Giorgio di Lucca.
Il Magistrato
Salvatore Bono